Ance Sardegna

Un po' di storia

L'Unione Regionale Sarda Costruttori Edili (Ance Sardegna) è stata fondata nel 1972 dalle Sezioni Costruttori Edili delle province di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari.
Per volontà delle sezioni aderenti, l'Ance Sardegna riproduce a livello regionale il sistema associativo che fa capo all'Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance).
Di questo sistema fanno parte, oltre agli organismi cosiddetti paritetici costituiti cioè in forma paritaria tra le organizzazioni datoriali provinciali e le organizzazioni sindacali dei lavoratori facenti capo alla F.L.C. (Federazione Lavoratori delle Costruzioni), anche le Associazioni provinciali di categoria :

  • Sezione Costruttori Edili della Confindustria Sardegna Meridionale;
  • Sezione Costruttori Edili della Confindustria Sardegna Centrale;
  • Sezione Costruttori Edili della Confindustria Centro Nord Sardegna.



I rappresentanti

L'Ance Sardegna ha propri rappresentanti presso la Commissione Regionale Albo Regionale Appaltatori e presso la Commissione Regionale rilevamento costo materiali, trasporti e noli.
L'Ance Sardegna attraverso il suo apparato organizzativo e rappresentativo interviene in tutte le sedi istituzionali per sollecitare e contribuire a risolvere i problemi della categoria.
Promuove, in sede legislativa, tutte le iniziative atte a realizzare i disegni e le proposte di legge che interessano il settore delle costruzioni, la pianificazione territoriale, l'infrastrutturazione del territorio, l'utilizzo delle risorse economiche e finanziarie.
Esercita un costante impulso informativo e di approfondimento attraverso convegni, dibattiti, ricerche e studi su temi, materie e problematiche che direttamente o indirettamente investono il settore di competenza.
Collabora attivamente con varie istituzioni, Assessorati Regionali, Università, Commissioni Consiliari, Enti Pubblici, per la ricerca comune di nuove soluzioni sia in campo amministrativo che tecnico-giuridico finalizzate allo snellimento delle procedure ed all'accelerazione della spesa pubblica.   
L'Ance Sardegna, inoltre, svolge una importante attività progettuale e propositiva nei confronti della Pubblica Amministrazione con un insieme di servizi che vanno dal monitoraggio dei principali programmi di spesa all'analisi delle procedure normative e finanziarie necessarie per sveltire e ottimizzare la realizzazione dei programmi.
Share by: