Credito: supporto alle imprese nel processo di razionalizzazione della struttura finanziaria; assistenza su opportunità e modalità di finanziamento; informazione sull'accesso al credito e guida al reperimento di fonti finanziarie; convenzioni e accordi con istituti bancari. Rapporto e raccordo con il Confidi Sardegna.
Investimenti: bandi per nuovi insediamenti produttivi e programmazione territoriale; segnalazione di opportunità e aree per localizzazioni, ampliamenti e ristrutturazioni di insediamenti produttivi; assistenza nella localizzazione; incentivi e agevolazioni finanziarie comunitarie, nazionali, regionali e locali. Rapporti con i Consorzi provinciali Industriali.
Zona Franca
doganale, Zone franche urbane, Zone Economiche Speciali
Contratti di rete: partecipazione a Retimpresa di Confindustria;
Centro Studi:
analisi statistica e ricerca sulla realtà economica e imprenditoriale della regione e dei territori anche in coordinamento con Confindustria nazionale, Università, istituzioni bancarie e finanziarie, centri ed enti pubblici e privati operanti nello stesso campo.
Mercato: supporto in tema di regolamentazione del mercato, termini di pagamento, approvvigionamenti, subfornitura, design, organizzazione delle reti di vendita, marketing, problemi della distribuzione, disciplina delle fiere.
Qualità e certificazioni:
norme ISO, certificazione di sistema, ambientali, di prodotto e del personale, normazione tecnica, sistemi di gestione per la qualità, autovalutazione, premi e incentivi pubblici.
Marchi e brevetti: registrazione dei marchi e di deposito dei brevetti, sull'analisi del valore economico e la gestione strategica dei marchi e brevetti, sulla difesa contro eventuali contraffazioni di marchi e brevetti in Italia e all'estero:
Tributario e Fiscale:
adempimenti e applicazione delle norme vigenti in materia;
Diritto Societario: Responsabilità amministrativa degli enti (D.Lgs. 231/2001). Applicazione delle norme vigenti in materia di diritto delle società commerciali: forme societarie e loro organi, bilancio civile, operazioni societarie, profili di diritto amministrativo e comunitario.
Assicurazioni: risk management; analisi, valutazione e controllo dei rischi aziendali per progettare un programma assicurativo efficace.